Domande frequenti sull'aggiornamento delle maschere FIE

Ecco alcune domande e risposte sulle nuove regole FIE relative alle maschere.

Domande….

Perché la FIE sta cambiando le regole per tutte le maschere?
Negli ultimi 6 anni, nelle competizioni di alto livello sono accaduti molti episodi dopo le maschere sono cadute dalla testa degli atleti durante gli assalti.
Inizialmente si pensava che fosse un problema con un modello di maschera, infatti Leon Paul ha aggiornato uno dei suoi modelli subito dopo il campionato del mondo 2013 per affrontare questo problema; ma in quella stessa competizione una maschera tradizionale con il mollettone è caduta dalla testa di uno schermidore.
L'anno scorso sono state registrate 20 istanze di cadute accidentali (smascheramento) di atleti di alto livello.
Guarda il video qui sotto:

 

Perché le maschere sono cadute?

Questo è molto complesso e le questioni vanno da, maschere inadeguate, velcro di bassa qualità, maschere vecchie indossate a un cambiamento nello stile della scherma ecc. Il maggior causa delle maschere che cadono era il fallimento del velcro.

 

Cosa cambierà nelle maschere FIE?

Tutti i produttori di scherma si sono riuniti con la FIE per studiare il problema e trovare un modo per testare e analizzare il problema, come il tester della deformazione della maschera di seguito


Scheda tecnica LP

Sono stati presentati e testati molti progetti e soluzioni per cercare di prevenire questo problema con oltre 50 schermitori provenienti da tutto il mondo. Ogni produttore ha selezionato una soluzione approvata dalla FIE per ridurre le cadute delle maschere. È quasi impossibile prevenire completamente il problema, come il fatto che se una persona con una testa molto piccola usa la maschera XL, sarà sempre possibile con estrema facilità rimuovere la maschera: l'errore dell'utente è molto difficile da evitare! È possibile bloccare la maschera sulla testa, ma ciò potrebbe causare problemi in caso di emergenza medica o se la maschera dovesse essere rimossa rapidamente. Pertanto, i miglioramenti da apportare sono stati realistici, non aggiungendo costi eccessivi ma facendo sentire ancora a proprio agio gli utenti  e non esacerbano le questioni sopra citate.

 

Cosa cambierà in una maschera Leon Paul?

Abbiamo apportato una serie di miglioramenti nel 2013, come l'aggiunta del doppio velcro a chiusura, aumentato la lunghezza del mollettone metallico, abbassando il velcro posteriore e cambiato parte dell'imbottitura interna. Per l'ultimo miglioramento, l'unica modifica consiste in asole di metallo per tenere in posizione la cinghia posteriore e utilizzare una fascia in Velcro® elasticizzata con chiusura sempre in Velcro® che non attacca i capelli. Questo sistema può essere adattato rapidamente alle vecchie maschere, avremo agenti agli eventi del Campionato del mondo e al personale in America, Francia, Germania, Italia e altre aree che avranno la formazione e le attrezzature necessarie per l'aggiornamento del nuovo sistema. Il sistema è molto regolabile per adattarsi a una vasta gamma di dimensioni e riteniamo che questo sia un buon miglioramento rispetto al sistema precedente.






Cosa succederà?

La FIE ha pubblicato una cronologia delle modifiche. I nuovi stili e sistemi e le nuove regole:

 

Maschera Approvata

http://static.fie.org/uploads/18/92463-ListMasknewfastening2017.01.pdf

 

Specifica tecnica Maschera

http://static.fie.org/uploads/18/92460-Mask%20technical%20requiremnts2.pdf

 

Aggiornamento regole maschera

http://static.fie.org/uploads/18/92466-15.1%20decision%20urgente%201%20m25_7m%20ang.pdf

 

Per riassumere, a partire da settembre 2018, per le competizioni FIE, occorreranno maschere che soddisfano i requisiti di cui sopra.

Ai Campionati del Mondo Giovani e Cadetti le maschere dovranno essere aggiornate per soddisfare i nuovi requisiti FIE. Leon Paul avrà uno stand all'evento in modo da poter adattare il nuovo sistema alle maschere Leon Paul.

Ai campionati del mondo in Cina sarà necessaria una maschera che soddisfi i nuovi requisiti. Leon Paul sarà in grado di riadattare le maschere all'evento.

 

Quanto costerà l'aggiornamento?
A seconda del produttore, ciascuna azienda avrà un prezzo e una politica diversi per l'ammodernamento.

Aggiornamento delle vecchie maschere Leon Paul con il nuovo sistema FIE 10,00€.
Nuovo cinturino posteriore per maschera 7,00€.

DEVO CAMBIARLO?

Regno Unito, Stati Uniti d'America, Francia e paesi che non seguono tutti i regolamenti FIE, è necessario aggiornarsi solo se si gareggia IN competizioni FIE o se si parteciperà ai Campionati del Mondo in questa stagione.

Italia, Germania e paesi che seguono le regole della FIE per gli eventi domestici. SI', è necessario aggiornare la maschera entro la stagione 2018/2019 o se si parteciperà ai Campionati del Mondo in questa stagione.

La mia maschera Leon Paul FIE ha il nuovo sistema o il vecchio?
Se la tua maschera ha anelli metallici attaccati ai lati di ogni maschera, allora è il nuovo sistema FIE. Guarda le immagini qui sotto.



Terminologia

SPRING CASE

Una maschera tradizionale progettata negli anni '20 e ancora il tipo più comune di maschera da scherma. Una linguetta metallica (mollettone) è piegata per trattenere la testa nella maschera e proteggere la parte posteriore della testa dall'essere colpita. Poi negli anni '70 Leon Paul aggiunse un cinturino elastico per il solo scopo di fermare le maschere che cadevano quando la linguetta metallica non era piegata correttamente. Questa è stata la prima maschera approvata dalla FIE e successivamente tutte le maschere tradizionali sono state costrette ad aggiungere la fascia elastica posteriore orizzontale.

 

CONTOUR FIT

Questo è un modello di maschera Leon Paul che sostituisce la linguetta metallica sul retro della maschera con un disco di plastica, a forma di nuca. È più leggero e molti dicono più comodo rispetto alla custodia in metallo. È un progetto approvato dalla FIE dell'anno 2000.

CINTURINO O CHIUSURA MAGNETICA

Durante le Olimpiadi del 2012 il cinturino Leon Paul Back è stato sostituito da un cinturino posteriore non Leon Paul per consentire il sistema di punteggio wireless utilizzato nei giochi olimpici. Il velcro che fissava la cinghia posteriore al lato della maschera fallì e la maschera si staccò. Dopo questo, Leon Paul ha lavorato con la FIE per creare un secondo sistema di sicurezza sulle nostre maschere Contour in modo che, nel caso in cui il velcro venisse meno, la maschera non riuscisse ancora a staccarsi. Questa cinghia è bloccata con magneti e si trova in basso sulla testa.

 

Commissione FIE e commissione SEMI
La FIE è l'organo di governo della scherma. Come la FIFA per il calcio. Fanno regole e regolamenti per lo sport. Per gareggiare a una competizione FIE che può contare sulla classifica mondiale, è necessario utilizzare attrezzature approvate dalla FIE. Il gruppo nella FIE che scrive le regole per le attrezzature di scherma è la commissione SEMI, un gruppo di schermidori, scienziati ed esperti di scherma e tecnologia.

 

Modalità di pagamento

Menu